mercoledì 8 ottobre 2014

Salento, oh mio Salento.

Ventre china riposu cerca
Così recita un proverbio Salentino che vuol dire "pancia piena cerca riposo".
Ed è proprio così che ci si sente quando si torna dal Salento. Pieni.
Col cuore pieno, gli occhi pieni e una pancia altrettanto piena.
Colmi di amore, di meraviglie architettoniche e naturali. Di sole, di mare, di vento.
Il Salento, una terra di confine dove ci si sente sempre amati, sempre di casa. Non è facile descrivere cosa si provi attraversando alcuni posti, vivendo nelle tradizioni più belle. Io stessa, prima di viverlo, non gli ho mai dato la giusta importanza. Mai il giusto peso. A dire il vero, per me era semplicemente "la Puglia". E quando un salentino vi dice "LAMPU! Ma quale Puglia?" Credetegli. Perché la Puglia è bella, bellissima, ma il Salento è tutta un'altra storia. E' difficilissimo descrivere questa Terra se non si è mai stati travolti dalla sua aria, dal suo amore, dalla sua immensa straordinarietà. Quest'anno è stato per me il terzo appuntamento con questi posti. Quest'anno girandolo in macchina. Scorgendo un panorama mozzafiato lungo Torre Vado, scendendo da Alessano passando per Montesardo, Ruggiano e Morciano.

Girando Otranto con "L'apettino" di Rosario e Ivan Cavalieri per poi fermarsi "Dal Baffo", il ristorante migliore di una città religiosamente testimone di distruzione e rinascita.
     
Tajedda salentina con riso, patate e cozze in terracotta tradizionale







Pasta e pane preparati in casa da "nonna Tina"
In questo splendido Ristorante abbiamo assaporato i veri sapori della cucina salentina- mediterranea con delle specialità marinare. Ottimi i taglierini allo scorfano con vongole e pomodorini rossi e quelli al ragù di pesce che ovviamente varia in base al pescato del giorno. Ottimo il misto antipasto di Nonna Tina con misto mare e terra completo di strudel con friarelli, salmone cotto al naturale con zucchero di canna, sale e verdure aromatiche. Seppie cotte con l'arancia e cozze crude con rucola e pomodorini.







Questo è il Salento, un viaggio alla scoperta di sapori, colori, odori e tradizioni.




da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/proverbi/salento/proverbio-52851?f=t:301>

2 commenti: