lunedì 24 marzo 2014

Lunedì di buoni propositi, false promesse, stanchezza e diete






Alzi la mano chi, almeno una volta, all'alba di un nuovo inizio settimana, ha detto convinto "Da domani ... ".

Non sto qui ad elencare i mille buoni propositi che io stessa mi faccio ogni santissima domenica. Molto spesso sono importanti questi propositi, solo che poi il lunedì mattina non li ricordo. O faccio finta.

Spesso, la domenica sera, mentre sono intenta a cercare una posizione comoda per dormire, penso a quanto tempo sprecato, a quante occasioni perdute, a quante false speranze ho dato a me stessa. Così, a mente, mi faccio delle promesse. La prima che mi viene sempre in mente, non so perché è "Domani mi metto a dieta, basta schifezze, basta dolci, basta mangiare pasta come se non ci fosse un domani.". Poi il giorno dopo, puntualmente, mi basta leggere su un capitolo di Biochimica "carboidrati" che penso subito a una nuova ricetta per un piatto di pasta, che poi ovviamente mangio. Mi capita spesso anche "Da domani mi sveglio prima, faccio qualche flessione, un po' di addominali, un giro del palazzo, e la maratona di New York". Poi invece prendo l'ascensore anche se abito al secondo piano!

Ora per esempio, mentre scrivo, mi è venuta fame e sto pensando di cucinare qualche dolce per il pomeriggio. E proprio oggi era uno di quei lunedì di buoni propositi ipocalorici.
A pranzo, però, sono riuscita a mantenere il punto.

Verso mezzogiorno avevo fame, così, ho preparato un brodo di verdure con carote, foglie di spinaci, cipolla, una fetta di zucca, zucchine, un pomodoro spellato e un broccolo.Ho fatto cucinare tutti gli ingredienti a fuoco medio e a fine cottura, ho frullato tutto e impiattato.

Ho aggiunto un filo di olio, del peperoncino e del "pecorino trombarolo"comprato sabato in Abruzzo ad Assergi. [Ps  Erano a Campo Imperatore i proprietari de "La bottega di Zelinda". Mi hanno proposto questo "pecorino trombarolo", dal sapore dolce e tenue. Buonissimo. Se vi trovate in quella zona, fateci un salto!]

Sarò sincera con voi, avevo ancora fame dopo aver mangiato questo piatto, così ho aperto la dispensa e ora sto finendo di cucinare dei muffin per merenda!

A tra poco con la ricetta, buon pomeriggio a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento