giovedì 6 marzo 2014

Spaghetti con le vongole




Ingredienti:
1 kg di vongole
500 gr di spaghetti
3 spicchi di aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
olio q.b.


Cosa c'è di meglio di un piatto di pasta a fine giornata?
Sicuramente nulla.
Perciò stasera ho deciso di coccolarmi con un piatto di spaghetti con le vongole. 

Innanzitutto comprate delle vongole fresche, mettetele a bagno in acqua fredda e sale per qualche ora. Se non avete il tempo prima di cena, preparatele a bagno per la sera dopo così da poter spurgare prima che le mangiate.


Dopo aver risciacquato le vongole due o tre volte ad intervalli di tempo di circa un'ora l'uno dall'altro, mettetele in un tegame a cuocere a fuoco alto finchè non si saranno aperte.
Separate le vongole dall'acqua di cottura che avranno creato nel tegame. Filtrate quest'acqua di cottura. Nel frattempo fate imbiondire gli spicchi di aglio schiacciati, in padella con del peperoncino. Non appena sarà "imbiondito" versate all'interno l'acqua che avevate precedentemente filtrato e aggiungete il prezzemolo*. 

[*per quanto riguarda il taglio del prezzemolo dipende dagli ospiti che avete. C'è chi non lo ama triturato, perciò molto spesso vi consiglio di lasciarlo intero per insaporire ma soprattutto per permettere ai vostri ospiti di scansarlo senza trovarselo tra i denti sorridendo (!!).]

Dopodiché aggiungete alla padella le vongole, sgusciate o meno a seconda delle vostre preferenze.

Ovviamente qua arriva il più bello, fate cuocere gli spaghetti al dente e versateli nel sugo che avete preparato ripassandoli per pochissimi secondi in padella.

Buon appetito! 


3 commenti:

  1. Sono felicissima di vederti lanciata in questo Blogg così carino! Diverse volte ti ho invitato a fruttare e a "far sfruttare" agli altri la tua passione o meglio il tuo talento per la cucina!! Finalmente posso entrare a "casa di Cri" comodamente da casa così da poter sbirciare e copiare qualche meravigliosa ricetta da far leccare i baffi!!! Cosa assolutamente da aggiungere e da non tralasciare?? Nonostante l'ambiente casalingo e nostrano delle tue ricette, riesci ad aiutare le persone a poter mangiare con gusto e senza intaccare problematiche salutari che purtroppo oggi giorno sono sempre più frequenti!!! Brava Criii

    RispondiElimina